La Toscana in Moto
La Maremma: Nuova frontiera dei viaggi in moto
La Toscana è indubbiamente una terra baciata dalla natura.Prova è la sua varietà orografica che, in un susseguirsi di curve e colline, mette a segno un nuovo goal per sviluppare un turismo di qualità: le vacanze in moto.
La Maremma e il basso senese in particolare, sono stati dal 17 al 23 di Marzo il palcoscenico scelto dalla rivista Motociclismo, per dare vita alla seconda edizione di Tester Day Travel Maremma, kermesse che funge da collettore di scambio tra il mercato motociclistico e l’utenza più esigente in termini di viaggi in moto.
Trentasei lettori della rivista, suddivisi in due gruppi, hanno soggiornato presso Le Versegge Resort, un incantevole agriturismo di charme in terra di Maremma. Qui i fortunati iscritti all’evento, sold out in poche settimane, hanno trovato 13 motociclette tra Ducati, BMW, KTM, Aprilia, Moto Guzzi e molte altre marche blasonate. Tutte moto con la particolarità di appartenere al segmento delle Adventure, le grandi Enduro turistiche tanto di moda in questo momento. Quindi un viaggio da “tester” ma soprattutto una prova comparativa per mototuristi esigenti e preparati.
L’idea di Motociclismo è quella di vivere la moto a 360 gradi, guidare sulle più belle strade e vivere un’esperienza unica nell’appeal della Toscana più selvaggia.
Grazie alla partnership con Toscanainmoto.it, si è così organizzato un programma da “Paese dei Balocchi”, in piena sintonia con la logistica di Motociclismo e fornendo la base degli itinerari su tre zone di grande attrattiva: Pitigliano e le strade del tufo, la Val d’Orcia e le Crete senesi, la Traversa maremmana e l’Abbazia di San Galgano.
Un paradiso per chi ama le “pieghe d’autore” e desidera vivere quei panorami che, il poeta Mario Luzi a ragione, chiamava “i paesaggi dell’anima”.
Il programma non dimentica la cultura, le tante eccellenze enogastronomiche e quel pizzico di esclusività che è ispirato dal lusso della semplicità. E allora ecco che nel programma, ogni città d’arte è un momento ideale per arrivare dentro la cultura toscana: Pitigliano, Scansano, Montepulciano, Montalcino, passando da Abbazie prive del tetto (San Galgano) ma ricche di storia e atmosfere oniriche di spade infisse nella roccia.
I cavalieri di ieri, si sono trasformati in motociclisti “on the road”, tutte “buone forchette” ma non autorizzate, ahimè, a bere vino lungo i percorsi per doverosi motivi di sicurezza.
Alla sera, tutti al ristorante Re Sugo de Le Versegge per condividere l’esperienza con altri amici.
Ci viene di chiedere a Carlo Morfini, responsabile di Toscana in moto: <ma perché la moto in Maremma in un periodo ancora così freddo ed incerto come questo Marzo del 2023> “Perché la moto vissuta come passione non è un oggetto stagionale e quindi si possono apprezzare le strade libere di una Maremma più dolce e appartata”. “Sono piccole scoperte” <aggiunge Tommaso Guicciardini Corsi Salviati, titolare de Le Versegge Resort e motociclista di lunga data come Carlo> “che favoriscono l’amore per un territorio che si rinnova di colori inaspettati e profumi intensi”.
Sicuramente sensazioni che solo un motociclista può vivere a pieno grazie alla rivista Motociclismo.